Trasparenza tariffe energia elettrica, gas e telecomunicazioni

Legge 23 luglio 2009, n. 99

“Disposizioni per lo sviluppo e l’internazionalizzazione delle imprese, nonché in materia di energia”

pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 176 del 31 luglio 2009 – Supplemento ordinario n. 136

Art. 21.

(Iniziative a favore dei consumatori e della trasparenza dei prezzi)

1. I gestori dei servizi dell’energia elettrica, del gas naturale e delle telecomunicazioni forniscono all’utente indicazioni trasparenti circa le offerte proposte sul mercato, affinchè sia possibile per il cliente interessato dall’offerta di servizi effettuare valutazioni e confronti, anche in relazione ad eventuali offerte alternative di altri gestori.

2. Entro sei mesi dalla data di entrata in vigore della presente legge, l’Autorità per l’energia elettrica e il gas e l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni predispongono le disposizioni regolamentari necessarie per l’attuazione delle misure di cui al comma 1.
3. Al primo comma dell’articolo 1899 del codice civile, il secondo periodo è sostituito dai seguenti: «L’assicuratore, in alternativa ad una copertura di durata annuale, può proporre una copertura di durata poliennale a fronte di una riduzione del premio rispetto a quello previsto per la stessa copertura dal contratto annuale. In questo caso, se il contratto supera i cinque anni, l’assicurato, trascorso il quinquennio, ha facoltà di recedere dal contratto con preavviso di sessanta giorni e con effetto dalla fine dell’annualità nel corso della quale la facoltà di recesso è stata esercitata».
4. Le disposizioni di cui al comma 3 si applicano ai contratti stipulati successivamente alla data di entrata in vigore della presente legge.